mercoledì 29 settembre 2010

COSCIENZA COLLETTIVA - GRAFICA MAYA



La WHITE Art Gallery in collaborazione con L'Associazione Turrismo di Feltre (Belluno), ha il piacere di presentare ed ospitare mercoledì 6 ottobre 2010, l'Evento “Coscienza Collettiva”, esposizione curata da Alessandro Maliardi, nella tappa di Merano del “Coscienza Collettiva Tur Europa 2010”.

In questa collettiva si potranno ammirare le opere grafiche degli esponenti dell'Officina Artistica Maya del Chiapas/ Messico: (Nicolás de Jesús, Antún Kojtom, Sebastián Sántiz, Andrés Esteban, Andrés Garcia Lopez, Enrique Peko T’iw, Osvaldo Garcia, Adriana S., Lisandro Solís, Erik Hernandezy, Julio Cesar, Alux Antún di soli 7 anni) e personalmente rappresentata dal Maya contemporaneo El Mayoral Osbaldo Muñoz, giovane artista, pittore, scrittore e antropologo.

L'evento illustra, attraverso le varie opere in mostra, le problematiche sociali e conflittuali che affliggono il Messico e allo stesso tempo toccano in maniera chiara e decisa tematiche occidentali.
Le immagini monolitiche del mondo progredito che il Potere vuole descriverci come l'unica realtà desiderabile, vengono disfatte, scomposte, nel linguaggio della cultura Maya, fatto di cosmo-immagini di un popolo e di una cultura che resiste alla globalizzazione attraverso i suoi simboli.

Le incisioni presentate sono lavori interculturali che riflettono simbolicamente, la lotta, la sofferenza, la morte, la natura. Scopriamo l'uomo e la sua dualità, una “Coscienza collettiva” che si manifesta nelle anime delle cose, dei paesaggi e dei sogni.

Evento Coscienza collettiva:
mercoledì 6 ottobre ore 17:30-20:30

WHITE Art Gallery
Corso Libertà 156 (Galleria PUTZ)
www.whiteartgallery.eu


Nessun commento:

Posta un commento